Inizia qui

Mi chiamo Salomè, vivo in Scozia da novembre 2018 e posso assicurarti che avere un nome con l’accento da queste parti è una maledizione. Se vuoi sapere qualcosa in più su di me, questa è la strada.

salomè
Autoritratto a Inverness.

Dopo essermi laureata in Architettura a Firenze (esperienza che mi ha lasciato la bizzarra ossessione di fotografare gli infissi, ovunque vada) e aver capito che non sarebbe mai stata la mia strada, mi sono trasferita a Edimburgo senza sapere molto bene che cosa volessi fare nella vita. Non ero mai stata in Scozia prima di quel momento, a malapena sapevo dove si trovasse sulla cartina geografica. I gruppi Facebook di Italiani all’estero per me sono stati un grandissimo supporto, perché sono riuscita a confrontarmi con persone diversissime fra loro, che stavano più o meno facendo quello che stavo facendo io – emigrare in un altro paese. Questo blog nasce dalle risposte che, dopo qualche mese a Edimburgo, ho iniziato a dare a chi stava passando più o meno per le stesse difficoltà che avevo affrontato io poco prima: ho pensato che potevo cercare di mettere tutto insieme e scrivere la guida che a suo tempo avrei voluto leggere.

Dove iniziare?

Questo è l’articolo del blog più letto in assoluto, in cui proviamo a riflettere insieme e a capire se vivere un’esperienza come la mia valga la pena anche per te.

Se ti interessa imparare l’inglese, invece, puoi dare un’occhiata a questo, in cui sfato qualche mito e ti do i consigli che avrei voluto ricevere quando sono arrivata qui.

Per la burocrazia di base, invece, valida a marzo 2020, e la ricerca del primo lavoro, puoi leggere qui e qui.